Industrial City Planning - Landscape Public Buildings Commercial Residential Interior

New SIR Robotics Headquarter - Cavezzo MO

New SIR Robotics Headquarter - Cavezzo MO
Incarico
Progetto Preliminare - Progetto Definitivo -
Progetto Esecutivo - Direzione dei Lavori
Progettista
Arch. Franco Rebecchi - Arch. Gian Luca
Savazza - Arch. Elisa Simboli - Ing. Luca
Il progetto riguarda la nuova palazzina uffici di WAM Group, azienda leader mondiale nello sviluppo e produzione di apparecchiature e componenti per impianti di movimentazione e trattamento materiali, inserito all’interno del comparto industriale del gruppo a Ponte Motta di Cavezzo.
Si tratta di una palazzina per uffici di 2.500 mq, distribuiti su due piani, che va a completare il grande comparto inserendosi come edificio centrale di tutta l’attività industriale.
Il nuovo edificio occupa una posizione di cerniera fra il centro servizi esistente, il nuovo accesso principale al comparto e il parco che in questo modo viene inglobato all’intento del polo produttivo.
Il centro servizi, progettato sempre da RS2 e inaugurato nel 2018 presenta una facciata parallela al nuovo accesso ed è stato utilizzato come base per l’inserimento del nuovo volume che si sviluppa creando uno spazio regolare che funziona come accesso principale e come piazza protetta e nuovo centro dell’intero comparto.
L’edificio ha larghezza coincidente con il centro servizi Tecnopolo esistente e in questo modo i due blocchi vengono unificati e collegati da due portali di accesso in acciaio che evidenziano lo spazio antistante definendolo come una piazza
Il nuovo edificio ha il fronte est e il fronte ovest che si pongono davanti a due contesti molto diversi. Il primo è direttamente prospiciente all’edificio esistente, il secondo affaccia sul parco. Si deciso di trattare le facciate con la stessa tipologia di involucro interamente vetrato con lamelle in alluminio verticali ma mentre il primo ha uno sviluppo regolare e parallelo all’edificio esistente il secondo ha un andamento sinuoso che si rapporta meglio con le natura.
Il lato nord e il lato sud sono composti da volumi irregolari in aggetto che ospitano i vani scala e segnalano l’edificio a distanze maggiori.
L’ingresso principale avviene dal lato est, allineato con l’accesso al Tecnopolo ed è collegato direttamente al lato ovest e al parco che si raggiunge dallo stesso ampio spazio adibito ad hall. Al centro vi sono i collegamenti verticali e l’intero edificio è distribuito da corridoi lineari su cui affacciano tutti gli uffici che ospitano la direzione di WAM Group.
Questa distribuzione molto razionale permette la massima flessibilità di organizzazione degli spazi di lavoro considerando la facciata con uno stretto passo regolare e una struttura in cemento armata che non ostacola la possibilità di modificare i layout distributivi.
Le funzioni contenute sono gli uffici direzionali per circa cento postazioni, le salette riunioni interne e destinate agli incontri commerciali, la presidenza e la sala consigliare oltre a tutte le destinazioni complementari e i servizi necessari. Il piano di copertura è piano, accessibile direttamente da un vano scala e contiene gli impianti e una cospicua dotazione di pannelli fotovoltaici.
La struttura principale è in cemento armato in opera con alcune parti in carpenteria metallica ed è stata progettata cercando di contenere le dimensioni della struttura per poter avere la massima disponibilità di spazi per gli impianti.
La parte impiantistica è stata ovviamente progettata considerando obiettivi importanti di risparmio energetico ed è stata fin dall’inizio affiancata da un attenta analisi del posizionamento delle superfici esterne trasparenti e opache nei confronti dell’irraggiamento del sole.
L’impianto è interamente elettrico, coadiuvato dal fotovoltaico e permette il riscaldamento/raffrescamento oltre al ricambio d’aria attraverso un sistema di travi fredde.